Prima di “raccontarvi” cos’è un “vacanza salutista” dobbiamo fare una premessa: salute è una parola semplice e comune a cui conferiamo, generalmente, il significato di “assenza di malattia”. Ma questo significato è un luogo comune ed è errato. La parola salute è un mondo infinito che ci contiene interamente.
Scientificamente parlando, essa è definita come omeostasi: l’equilibrio fondamentale tra tutte le diverse espressioni della nostra vita. Per raggiungere e mantenere questa armonia, è necessario considerare un vasto spettro di dimensioni che costituiscono l’individuo nella sua interezza.

Queste dimensioni comprendono la nostra essenza:
1. Dimensione fisica: il corpo come sistema vibrante.
2. Dimensione psichica e mentale: il dominio del pensiero e dell’emozione.
3. Dimensione relazionale e sociale: la nostra interconnessione con gli altri.
4. Dimensione lavorativa ed espressiva: manifestata attraverso il nostro bisogno di fare e creare.
5. Dimensione ambientale e spirituale: il legame con l’esterno e con le inclinazioni naturali e profonde.

La nostra esistenza è una concatenazione di tutti questi elementi. Se uno solo di questi anelli si rompe, se si verifica uno squilibrio, esso compromette l’armonia generale, fino a esprimersi come “disagio e malattia“(l’ultima istanza del disequilibrio). Per riparare e nutrire questo sistema complesso, nasce la “Vacanza salutista HSU“: un tempo e uno spazio di ritiro, per prendersi cura di tutto il nostro essere, per riorientare la bussola interiore e rivedere l’immagine di noi stessi.

Questo recupero è un atto di ricarica energetica, compiuto attraverso vibrazioni e nutrimento per tutte le nostre parti:
Vibrazioni e Nutrizione (Il Sacro Alimento): Al nostro sistema corpo viene infusa energia vitale grazie a un’alimentazione ad alta vibrazione e all’immersione in un ambiente naturale che forniscono alte vibrazioni e che risuonano con le nostre cellule, la nostra mente e la nostra anima.
Amore e Verità (Lo Spirito Affamato): L’energia per la profondità del nostro spirito proviene dall’ amore, uno stato della coscienza così alto che può essere definito come una scintilla divina nell’essere umano e, quindi, dalle relazioni amorevoli. Lo spirito, in questa visione, è un’entità affamata di amore, verità e autenticità, che viene saziata da queste interazioni.
Creatività e Conoscenza (L’Anima del Fare): L’energia per la mente e per la nostra assoluta necessità di creare viene fornita attraverso laboratori di “sapere” e di “fare”.
La Gioia Pura: L’atto finale e più sublime è l’immersione nella Bellezza dell’Essere e del creato. È questa contemplazione ed esperienza che ha il potere di restituire una gioia pura e profonda.

La “Vacanza Salutista HSU“; non è solo riposo; è una metamorfosi. È il recupero dell’energia vitale al fine ultimo di riconoscere ciò che siamo realmente: una scintilla divina pronta a brillare e, così facendo, a far brillare tutto quello che ci sta intorno. Il nostro equilibrio vitale (la concatenazione fisica, psichica, sociale, spirituale) è come l’accordatura di un’orchestra: ogni strumento deve essere perfetto (dimensione fisica, mentale, ecc.) affinché la sinfonia della vita (l’equilibrio generale) possa produrre la musica delle “sfere“; anziché il rumore del disagio e della “malattia“.

Tutte le conoscenze trasmesse dalla HSU trovano nella Vacanza Salutista una piena e pratica applicazione, diventano esperienza di vita concreta e quotidiana capaci di ricalibrare gli impulsi bioelettrici emessi dal cuore e dal cervello e la conseguente trasmissione delle epistole chimiche nei vari distretti corporei.